AllBestEssays.com - All Best Essays, Term Papers and Book Report
Search

Accounting Analysis

Essay by   •  March 11, 2012  •  Case Study  •  998 Words (4 Pages)  •  1,633 Views

Essay Preview: Accounting Analysis

Report this essay
Page 1 of 4

L' equilibrio patrimoniale tornerà alla stabilità. Le due condizioni di equilibrio saranno rispettate con un buon margine di sicurezza sia per quanto riguarda il circolante che per quanto riguarda il consolidato.

1) CCN= AC- PC= 1320>0. Il quoziente di liquidità =AC/PC = 1,26

Il livello di circolante migliorerà rispetto al 2011 grazie ad una migliore gestione dei crediti com-merciali, dei debiti correnti e del magazzino.

Indice di incasso Crediti = Crediti commerciali/ (V/365) = 36 si ridurrà molto grazie alla segmenta-zione dei clienti sulla base del merito di credito concedendo dilazioni solo ai più meritevoli e pro-ponendo sconti agli altri in cambio di pagamenti anticipati.

Dal versante delle passività correnti la liquidità sarà migliorata grazie all'ottenimento da parte dei fornitori di dilazioni di pagamento sui debiti commerciali. Questi ultimi saranno in ogni caso ridotti perchè il loro aumento dovuto alle dilazioni ottenute sarà più che compensato da una riduzione del fabbisogno di approvvigionamento di materie prime e semilavorati grazie ad interventi mirati sugli impianti che ne miglioreranno l'efficienza nonchè lo sfruttamento. L'aumento di liquidità infine porterà ad una riduzione del riscorso ai debiti finanziari di breve periodo con un effetto virtuoso sul circolante.

La gestione del magazzino continuerà a migliorare come mostrano dagli indici di rotazione delle scorte e il tempo medio di giacenza delle stesse.

Giacenza media del magazzino = RF/(V/365) = 28 giorni

Rotazione delle Rimanenze = Costo del venduto/RF = 11590/1820 = 6,78

Le giacenze di magazzino raggiungeranno valori coerenti con livello di liquidità portando ad un mi-glioramento dell'indice di liquidità secondario a 0,90. Se escludiamo le scorte le disponibilità a breve saranno di nuovo sufficienti a coprire quasi interamente i debiti a breve.

Assisteremo dunque ad un generale miglioramento della liquidità per effetto dello'' schiacciamento'' dell'attivo corrente verso l'alto con un aumento delle voci più liquide ed una ridu-zione delle voci meno liquide con conseguente abbattimento dell'indebitamento a breve.

2) la seconda condizione di equilibrio sarà rispettata Passività non correnti + PN - attività non correnti = 1320 > 0 con un ottimo margine : ''le immobilizzazioni a medio lungo termine sono fi-nanziate interamente dalle fonti di medio lungo termine''

Nello specifico miglioreranno notevolmente gli indici di copertura.

L'indice di copertura delle immobilizzazioni = ANC / (PNC +PN)/= 0,89

L'indice di autocopertura delle immobilizzazioni = ANC/ PN = 1,89

L'indice di solidità patrimoniale PN/CI = 0,,33 evidenzierà un'azienda più solida rispetto agli eser-cizi precedenti, grazie all'incremento del patrimonio netto dovuto all'aumento di capitale sociale e all'accantonamento degli utili 2011 a riserva.

l'incidenza delle passività sul capitale investito = PC+PNC/CI = 0,67 si ridurrà complementarmente all'indice di solidità.

l'indice di dipendenza dei finanziamenti onerosi ad interesse esplicito= DEBITI finanziari onerosi a interesse esplicito/CI= 0,29 subirà una contrazione per effetto di una riduzione dei debiti finanzia-ri.

L'indice di indebitamento finanziario o leverage DEBITI onerosi a interesse esplicito

...

...

Download as:   txt (6.3 Kb)   pdf (91.8 Kb)   docx (11.6 Kb)  
Continue for 3 more pages »
Only available on AllBestEssays.com
Citation Generator

(2012, 03). Accounting Analysis. AllBestEssays.com. Retrieved 03, 2012, from https://www.allbestessays.com/essay/Accounting-Analysis/22156.html

"Accounting Analysis" AllBestEssays.com. 03 2012. 2012. 03 2012 <https://www.allbestessays.com/essay/Accounting-Analysis/22156.html>.

"Accounting Analysis." AllBestEssays.com. AllBestEssays.com, 03 2012. Web. 03 2012. <https://www.allbestessays.com/essay/Accounting-Analysis/22156.html>.

"Accounting Analysis." AllBestEssays.com. 03, 2012. Accessed 03, 2012. https://www.allbestessays.com/essay/Accounting-Analysis/22156.html.